Attività di Orientamento per alunni di terza media

SCUOLA APERTA 2017/18

Calendario delle attività

Azioni di informazione e di orientamento che il Liceo Classico Statale “Quinto Orazio Flacco “ propone agli studenti frequentanti le III classi delle scuole secondarie di I grado.

1) Ricevimento generale per i genitori degli alunni di terza media con visita guidata alla scuola. Giornate della “Scuola aperta” nelle mattine di domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 secondo il seguente calendario:

• 3 dicembre
  • 17 dicembre - apertura straordinaria in concomitanza del Festival finale di chiusura del progetto OPEN FLACCO
  • 14 gennaio
  • 21 gennaio
  • 28 gennaio
  • 4 febbraio

Durante tali incontri sarà possibile effettuare visite guidate presso la nostra sede in via Pizzoli, 58 e ricevere tutte le informazioni necessarie dalla Dirigente Scolastica e dai docenti referenti per l’Orientamento.

2) Laboratori aperti agli studenti che ne faranno richiesta, tenuti dai nostri docenti presso la Vs Scuola, nelle seguenti discipline: Latino, Greco, Storia dell’Arte.

3) Accoglienza degli alunni, in qualità di uditori, nelle nostre classi, (a richiesta e su prenotazione) nelle seguenti giornate e dalle ore 10.00 alle ore 13.00

• sabato 18 novembre
  • sabato 2 dicembre
  • sabato 16 dicembre
  • sabato 13 gennaio
  • sabato 20 gennaio
  • sabato 3 febbraio

4) Su prenotazione, visita guidata, presso il nostro Istituto, delle sale della Biblioteca e, nella sala Mediterraneo, della mostra permanente di strumenti e materiali scientifici (sec.XIX – XX).

5) Visita presso le Scuole medie di docenti e studenti tramite appuntamento concordato. Gli insegnanti e gli studenti addetti all’orientamento forniranno a genitori ed alunni le informazioni circa le caratteristiche del nostro Liceo anche attraverso materiale informativo predisposto ad hoc.

Per ulteriori informazioni contattare la Referente per l’Orientamento, prof.ssa Rosalba Pagliarini ..bapc13000v@istruzione .it

Partecipare agli OPEN DAY , non richiede prenotazione. Vi aspettiamo numerosi.

Anna Ruggiero

brochure_fronte_finale_versione_gennaio_

brochure-retro-2018r.png

Indirizzi di Studio

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie (Art. 5 comma 1).

• LICEO CLASSICO AD INDIRIZZO INTERNAZIONALE (Decreto Direttoriale prot. n° 1568 del 28/12/2017) - Quadro orario

• LICEO CLASSICO DI ORDINAMENTO CON POTENZIAMENTO DELLE AREE - Quadro orario