PRIMI NELLA CITTA' METROPOLITANA TRA I LICEI CLASSICI!

CON UN CLICK PUOI VERIFICARE CHE SIAMO TRA I MIGLIORI!

Articolo del 16 novembre 2016

Articolo del 09 novembre 2017

Attività di Orientamento per alunni di terza media

clicca qui per l'articolo

Iscrizioni on line

dalle 8.00 del 16 gennaio

alle 20.00 del 6 febbraio 2018

GIORNATA DI ORIENTAMENTO – Dipartimento di GIURISPRUDENZA di Bari

Prossimi appuntamenti 2018  open day

Progetto "Camere Penali"

STAGE LINGUISTICO E ASL - STRASBURGO

Diploma in quattro anni

Il liceo classico” O.Flacco “ è risultato una delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal MIUR e aperto a indirizzi liceali e tecnici.

Diploma in quattro anni

Premio iniziativa Mobilità di Classe

Resoconto della cerimonia di premiazione del concorso sulla mobilità sostenibile che si è svolta il 30 novembre 2017 presso la camera di Commercio di Bari in occasione di Mobydixit, la 17° conferenza nazionale sul Mobility management. Hanno partecipato una delegazione di alunni del nostro liceo accompagnati dalla prof.ssa Dell'Acqua.

Parte il progetto “OPEN FLACCO” coi laboratori artistici gratuiti negli spazi dello storico Liceo

openflacco

Ha inizio il progetto “OPEN FLACCO”, vincitore quest’anno del Bando del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo intitolato “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura”.

Il progetto OPEN FLACCO utilizza il potenziale creativo delle arti visive e performative per trasformare la scuola, lo storico liceo Q. O. Flacco di Bari, in un luogo aperto alle comunità, consentendo ai suoi spazi sottoutilizzati di riattivarsi generando inedite dinamiche di vita pubblica urbana, sviluppando aggregazione e coesione sociale, anche in contesti caratterizzati da fenomeni di marginalità e fragilità.

OPEN FLACCO lavorerà quindi con il Liceo Classico Orazio Flacco e, da Ottobre a Dicembre, porterà nella scuola attività di produzione artistica nei campi della Fotografia, della Cinematografia, del Teatro e della Produzione di Eventi Culturali, con l’obiettivo di creare percorsi di formazione, qualificanti anche per l’inserimento lavorativo, aperti sia agli studenti dell’istituto sia ai cittadini interessati.

Il coordinamento curatoriale del progetto è della D.S. Anna Ruggiero e di SMALL, associazione culturale composta da architetti che si occupa di spazio pubblico e di riuso di spazi urbani sottoutilizzati. I laboratori creativi saranno curati rispettivamente da Planar, Kismet e I bambini di Truffaut con la collaborazione dello staff e del personale del liceo O.Flacco. Gli esiti dei laboratori confluiranno in un festival coprodotto assieme a studenti e cittadini, che si terrà a Dicembre nella corte interna della scuola allestita con attrezzature mobili. L’evento ruoterà attorno alla relazione tra luoghi ed abitanti, tra cui assumerà particolare rilievo il rapporto tra cittadini e il Libertà, quartiere della città di Bari in cui la scuola è situata. Il Festival ospiterà diversi incontri centrati sulle relazioni tra cinema e letteratura, un’opera teatrale e una mostra fotografica che indagherà la dimensione spaziale ed etno-antropologica del quartiere.

Per iscriversi ai tre laboratori, si può utilizzare il form disponibile all’indirizzo www.openflacco.org, ove si possono trovare ulteriori informazioni sul progetto. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 19 ottobre 2017. Le iscrizioni verranno accolte fino a esaurimento posti disponibili (in totale 60, di cui 35 per studenti del Liceo e 25 per esterni).

Tutti i laboratori sono completamente gratuiti (vedi allegati).

Per contatti e informazioni:

Sito web: www.openflacco.org

Facebook: facebook.com/openflacco/

Tel.: 338 54 23 793 Arch. Alessandro Cariello SMALL – referente progetto (orari ufficio)